Gruppo folk Città Di Agrigento

Cultura e Tradizione in Sicilia

La Storia

storiaNella seconda metà degli anni settanta (all’incirca alla fine del 1975) un gruppo di giovani studenti, tutti animati da un alacre spirito di iniziativa per la propria terra, sotto la spinta propulsiva del cav. Pasquale Milano, e della sig.ra Dell’Aira Elia Milano che ne è stata la fondatrice, hanno dato vita al gruppo folkloristico “CITTA’ DI AGRIGENTO“ contribuendo ad incrementare ancor di più il ricco patrimonio artistico/culturale dell’ agrigentino.
Da allora il gruppo folk “CITTA’ DI AGRIGENTO“  è costantemente presente in ogni parte del mondo,ed in special modo nei più grossi raduni internazionali e intercontinentali del folklore, facendo rivivere attraverso coreografie semplici ma chiare, danze tipiche e musica popolare, tutto il bagaglio artistico dell’agrigentino e della Sicilia in genere, mettendo in risalto l’intero valore demopsicologico e musicale del passato.
Oggi il gruppo è presieduto dal sig. Riccardo Cacicia che con molta dedizione e maestria si occupa anche della direzione artistica, avvalendosi della preziosa e proficua collaborazione della moglie Letizia.