Gruppo folk Città Di Agrigento

Cultura e Tradizione in Sicilia

I nostri Costumi

Il gruppo folkloristico “Citta di Agrigento”, si esibisce indossando i costumi popolari della Sicilia antica riprodotti fedelmente sulla scorta di testimonianze storiche.

Il Costume Femminile

Il costume femminile è composto da scarpe nere con fibbia a punta smussata, da calze di cotone bianco e da una gonna, di colore rosso o verde ricamata con disegni rappresentanti la Sicilia antica, che giunge sino a qualche centimetro più in su dalla caviglia, dalla gonna. A sovrapporre la gonna c’è il “fadali” che è un grambiule bianco con merletto in giro e legato alla vita con un laccio. Il corpetto di damasco verde allacciato in avanti, é generalmente di velluto anch’esso ricamato. Al costume vengono uniti una retina per i capelli, i cerchietti grandi alle orecchie, dei fermagli in metallo e delle collane attaccate al collo.
costumef

Il Costume Maschile

costumem
 
 
 
 
 
 
 
 
Il costume maschile è composto da scarpe basse nere a punta rotonda, da calzettoni di cotone o lana bianca, da calzoni di velluto nero a righe corti sino al ginocchio con delle spaccature ai lati allacciate con del laccio rosso o con un bottone, da un camicione di tela bianca scollata ed allacciata con un fazzoletto, da un gilè di velluto nero a righe con bottoni neri, da una fascia di velluto generalmente rossa avvolta nei fianchi.